Cosa sono i prodotti promozionali?

Un detto popolare sostiene che ”anche l’occhio vuole la sua parte”. Tuttavia, anche per l’olfatto possiamo fare lo stesso identico discorso. Per tale motivo, uomini, donne ed adolescenti, si servono quotidianamente delle più disparate fragranze dei profumi. Per quale motivo? Servendosi delle profumazioni, è possibile comunicare con il modo esterno; le note odorose possono dare delle informazioni riguardo la nostra personalità.

Pertanto, oltre alle classiche vie di comunicazione verbale e non verbale, sarebbe corretto aggiungere anche quella sensitiva. Molto spesso, però, non si hanno le corrette informazioni per scegliere il giusto profumo. Ad esempio, riguardo ai prodotti promozionali c’è davvero tanta confusione! Per quali motivi sempre più persone decidono di acquistarli? E che differenze ci sono rispetto ai profumi classici? Per rispondere a queste domande e per fare chiarezza sull’argomento, abbiamo redatto questa chiara e semplice guida, esponendo tutto ciò che c’è da sapere.

Le caratteristiche dei prodotti promozionali

Molto spesso ci si chiede cosa siano i profumi promozionali e se, eventualmente, ci siano delle differenze con i profumi classici. Le aziende producono i prodotti promozionali al fine di fornire alle profumerie dei campioni da poter somministrare alla propria clientela. Ma quali sono le differenze? Innanzitutto è utile subito specificare che all’interno dei un profumo promozionale è contenuto lo stesso prodotto, originale e nella medesima concentrazione, di quello venduto all’interno delle consuete confezioni.

La differenza si registra solo a livello della scatola e, di conseguenza, nel design. I prodotti promozionali sono privi delle tipiche confezioni lussuose che caratterizzano i profumi e, quindi, da un punto di vista puramente estetico, si presentano in maniera più sobria. Infatti, possono essere venduti o all’interno di scatole bianche (prive del nome del brand) o addirittura senza alcun tipo di confezione. Il vantaggio di questa unica differenza, rispetto ai classici profumi, risiede del prezzo. Quindi, essendoci un investimento minore da parte delle maison produttrici per completare l’articolo, il prezzo finale risulta essere decisamente più basso. Infatti, il risparmio che si può ottenere acquistando un prodotto promozionali oscilla dal 40 fino al 70%.

Quindi, avendo la certezza che si tratti comunque di un prodotto identico ai quelli presenti all’interno delle confezioni classiche, comprare un prodotto promozionale, per sé stessi o per qualche parente o amico stretto (magari impacchettandolo in modo accattivante) può rivelarsi una mossa davvero molto astuta!