In un primo momento, l’azienda fondata dall’italo-francese Loris Azzaro era incentrata sulla produzione di abiti sfarzosi, caratterizzati da fitti ricami e preziosi vari. Col tempo, però, la maison ha iniziato ad ampliarsi, spostando le proprie attenzioni anche e soprattutto nel contesto della produzione di fragranze. Leggi di più
La prima di queste, in particolare, risale al 1975, quando Azzaro immise sul mercato “Azzaro Couture“, in grado di riscuotere un enorme successo commerciale.
Il fine ultimo delle fragranze, secondo la casa di moda francese, era quello di esaltare le creazioni sartoriali realizzate dalla maison, con profumi e note aromatiche legati a doppio filo ai capi del marchio.
Dal 1975, Azzaro ha proseguito nell’ampliamento della sua linea di fragranze, affermandosi successivamente come una delle case di moda più apprezzate, a livello internazionale, nel contesto in questione.
A tre anni di distanza da “Azzaro Couture”, il marchio ha rilasciato la prima fragranza dedicata ai soli uomini, “Azzaro Pour Homme“, a cui sarebbero seguiti “Azzaro 9” e “Acteur”.
Si entra dunque negli anni ’90, con una costante affermazione del brand in ottica internazionale. I profumi a marchio Azzaro sono sempre più apprezzati, e lo dimostra il notevole ampliamento della gamma avvenuto prima del 2000: tra il 1993 e il 1999, infatti, la casa di moda immette in commercio profumi quali “OhLala”, “Eau Belle”, “Chrome” e “Azzurra”, a cui seguiranno “Orange Tonic” e “Visit for men”.
In maniera parallela, la casa francese si è anche occupata della realizzazione di una linea alternativa, denominata “Azzaro Collection“. La linea ha previsto la produzione di fragranze più pure, con prodotti quali “Pure Vetiver”, “Pure Lavender” e tanti altri.
Ogni profumo a marchio Azzaro si contraddistingue per le sue note uniche, nonché per la capacità di persistere sulla pelle. Anno dopo anno, la gamma delle fragranze è stata progressivamente ampliata: oggi i profumi Azzaro sono considerati iconici, veri e propri classici del settore, prodotti ideali per emanare un aroma intenso e sempre distinguibile.