La casa di moda Chanel ha origine nel 1910, quando Coco aprì la sua prima boutique di cappelli; in breve tempo le più illustri attrici francesi cominciarono ad indossare ed esibire quei graziosi copricapo, rendendoli noti in tutto il mondo.
Nel 1921 venne creato il primo, emblematico e intramontabile profumo Chanel: il N° 5. Questa fragranza nacque dalla collaborazione tra Coco ed Ernest Beaux, un profumiere e chimico francese.
Si trattava della combinazione di più di 80 essenze naturali e chimiche, con lo scopo di ottenere un profumo che durasse molte ore e che potesse esprimere a pieno il carattere della donna che lo avrebbe indossato.
Dalla sua prima commercializzazione ad oggi, Chanel N°5 è stato riproposto e rivisitato numerose volte, in differenti confezioni e varianti; alcuni degli ingredienti sono noti e riconoscibili da tutti, ma la ricetta completa è sempre rimasta segreta.
Negli anni seguenti vennero prodotti il Chanel N°22 (numero dato dall’anno della sua nascita), e il Gardénia, entrambi frutto della stessa collaborazione tra Gabrielle ed Ernest.
Le principali collezioni di profumi CHANEL ad oggi sono: Chanel Chance; Les Exclusifs de Chanel; Les Eaux de Chanel; Chanel N°5; Chanel Parfumeur.
Tra i profumi da donna più noti e apprezzati troviamo naturalmente il N° 5, ma anche Coco Mademoiselle, Chance, Coco Noir, Gabrielle Chanel, mentre alcune delle fragranze da uomo più vendute portano il nome di Bleu de CHANEL, Allure Homme, Égoïste.
Chanel significa originalità ed eleganza. Le fragranze Chanel sono uniche ed inconfondibili; donano sicurezza e femminilità.
La qualità indiscussa di questi prodotti si traduce nella loro durata dal mattino fino alla sera.
Con un’essenza Chanel, nessuno passa inosservato e ognuno può trasmettere la propria personalità e gusto.