Non sono mancati i premi e i riconoscimenti che, sin dai Nineties, hanno accompagnato le creazioni delle fragranze D&G, sia nel caso dei prodotti maschili che per quelli femminili.
Entrando nel dettaglio, a partire dagli anni ’90 la casa italiana ha lanciato profumi che, in breve tempo, sono divenuti celebri e apprezzati dal grande pubblico. È il caso della doppia fragranza “Dolce & Gabbana Classique“, concepita sia nella versione per uomini che in quella per le donne.
Entrambe sono state immesse sul mercato nel 1994. A distanza di tre anni, la casa di moda ha rilasciato “By Man“, indirizzato al pubblico maschile, e due anni più tardi – siamo nel 1999 – è giunta anche la sua controparte, “By Woman“.
Gli esempi riportati testimoniano la grande attenzione dei due stilisti nel proporre fragranze per il gusto dell’uomo e della donna: non profumi unisex, ma prodotti dedicati a lui e a lei, distinti per l’essenza ma accomunati da un medesimo principio di fondo.
Quanto descritto è avvenuto anche nel 1999, con il rilascio di “D&G Masculine” e “D&G Feminine“, il primo un profumo da uomo e il secondo da donna.
Ai primi anni 2000 appartengono grandi classici, dedicati, in particolare, al mondo femminile: sono gli anni di “Light Blue“, “Sicily” e “The One“, celeberrimi e in grado di ottenere un grande successo commerciale.
L’uomo, logicamente, non è stato affatto ignorato: nel 2007 è stato prodotto “Light Blue pour Homme“, mentre il 2008 ha visto l’introduzione nel mercato di “The One for Men”.
L’alternanza tra prodotti maschili e femminili è proseguita anche negli anni ’20 del Ventunesimo secolo, come testimonia l’uscita di “Dolce“, dedicato alle donne, e “Intenso“, indirizzato agli uomini, entrambi immessi in commercio a partire dal 2014.
Le essenze a marchio Dolce & Gabbana continuano a riscuotere un notevole successo sul mercato, anche grazie a campagne pubblicitarie prorompenti e di grande impatto.